Filiera & Sostenibilita’
STORIA
CONOSCIAMO TUTTO
DEL NOSTRO POMODORO
I pomodori dei nostri soci sono sempre controllati, dal seme sino al prodotto finito. Seguiamo da vicino ogni fase della filiera produttiva, non lasciamo nulla al caso
Dalla terra allo scaffale
Strumenti di tracciabilità evoluta
Raccolta a distanza media di circa 50 km dallo stabilimento
Analisi incrociate su terreno e semi
CI PRENDIAMO CURA
DEL NOSTRO PIANETA
Siamo impegnati nella difesa dell’ambiente in tutte le fasi della nostra attività: in campo, in produzione, nella progettazione e sviluppo dei prodotti. Misuriamo e controlliamo gli impatti ambientali e siamo impegnati nel loro continuo miglioramento.
UNA TERRA, LE SUE RISORSE.
LE NOSTRE IDEE.
L’amore per il nostro pomodoro inizia dal pieno rispetto per la terra che lo accoglie e lo vede crescere. E per le persone che ogni giorno si impegnano per aiutarci a mettere a punto un prodotto finito buono, sicuro e genuino.
Per noi del Consorzio rispettare significa investire in programmi e azioni mirate alla tutela dell’ambiente e delle risorse umane.
Per questo ogni giorno ci impegniamo per mettere in campo le idee e seguire un percorso di sostenibilità costellato d’iniziative aperte su più di un fronte e in continuo divenire.
UN’AGRICOLTURA
CAPACE DI TUTELARE LA BIODIVERSITÀ
Gli stabilimenti del Consorzio Casalasco del Pomodoro sono in un’area particolarmente vocata alla produzione agricola, frutto di una tradizione consolidata che si è evoluta sviluppando una filiera agroalimentare tra le più avanzate a livello europeo.
L’agricoltura, svolge non solo una funzione di produzione di beni essenziali, ma anche di presidio del territorio, di tutela della biodiversità e di varietà locali. L’impatto ambientale delle aziende agricole va pertanto tenuto sotto controllo affinché la coltivazione della terra rappresenti un’opportunità di crescita e arricchimento del territorio.
Per questo, dal 2001, tutte le aziende produttrici del pomodoro trasformato dalla cooperativa, aderiscono al Disciplinare di Filiera integrata e dal 2009 ed operano in conformità allo standard Globalgap (Good Agricultural Practice).
Consorzio Casalasco promuove la partecipazione delle aziende socie a progetti di agricoltura sostenibile offrendo supporto tecnico e tecnologie come ad esempio l’utilizzo di tecnologie di “precision farming”.